Festa da Ballo con Danze Tradizionali
07 settembre 2019
SABATO 7 SETTEMBRE ORE 18,30

PROGRAMMA DELLA SERATA
ORE 18,30 PASSEGGIATA IN COSTUME
ORE 19,00 APERICENA AL CENACOLO
ORE 20,00 BREVE PRESENTAZIONE DEGLI STRUMENTI ANTICHI UTILIZZATI
ORE 20,30 INIZIO DEL GRAN BALLO A CUI I SOCI POTRANNO PARTECIPARE
ACCOMPAGNATI DAI BALLERINI
ORE 23,00 GRAN BRINDISI FINALE OFFERTO DALLA SOCIETA'

Una breve “conferenza” iniziale (a cura di Rinaldo Doro) introdurrà i temi della serata, parlando degli strumenti musicali impiegati con aneddoti e delucidazioni, seguita da una breve introduzione sulle modalità e storia delle danze a seguire (tenuta da Beatrice Pignolo)
Alcuni suonatori condurranno le melodie e una ventina di ballerini esperti illustreranno le coreografie di queste danze “di un tempo che fu”. Monferrine, Scottish, Courante, Gighe, ma anche Polke, Valzer e Mazurche che vi coinvolgeranno in un clima di festa “antica”.
Un tempo, le occasioni per fare festa erano rare e legate soprattutto ai tempi delle stagioni contadine. Le feste da ballo erano un’occasione per incontrarsi tra ragazzi e ragazze, a volte erano il preludio a storie d’amore o allo stringere nuove conoscenze. Generalmente, si svolgevano sulle aie delle cascine, sui balli a palchetto, molte volte nei salotti “bene” di famiglie più agiate. I suonatori non erano mai molti, si ballava al suono di un organetto, di un violino o di fisarmonica e clarinetto, i ballerini più inesperti erano coinvolti dai più abili nelle danze e la festa diventava così per tutti.
Musicisti
Rinaldo Doro: Organetto e Ghironda
Beatrice Pignolo: Violoncello, Percussioni varie (Toun Toun, Tambour de Cogne, Fleyè)
Allegati
APERICENA.jpg
locandina.jpg