UN’AVVENTURA PER IL RISPETTO DELLA NATURA
18 luglio 2019
Ieri pomeriggio i ragazzi della Canottieri Sirio si sono resi protagonisti di un’iniziativa che aveva come finalità la sensibilizzazione sul tema della salvaguardia dell’ambiente e del fragile equilibrio dello specchio lacustre del lago Sirio.
In collaborazione con la SCS Servizi si è organizzata un’uscita con i pedalò alla ricerca di rifiuti abbandonati nel lago e lungo le sue sponde. Un responsabile della Formazione, Il Sig. Ferdinando Giuliano della SCS ha parlato ai ragazzi dell’inquinamento ambientale e delle conseguenze dell’abbandono dei rifiuti, delle buone pratiche della differenziazione e del riciclo/riuso.
La Sig. Vanessa Corzetto, insegnante della scuola elementare ha raccontato loro dell'origine Anfiteatro Morenico e come si è formato il lago Sirio.

Alle 17,00 in punto dopo, formati gli equipaggi, i ragazzi accompagnati da bagnini, genitori e dal un membro del Direttivo della Società Canottieri Sirio, tutti muniti di guanti in lattice e retini da pesca hanno preso il largo per la loro missione di educazione ambientale .

Hanno navigato lungo sponde fino alla scarico alla ricerca di rifiuti, per poi fare a gara a chi arrivava prima all’isolotto dove, con gran divertimento, c’è stato un tuffo generale nelle profonde e limpide acque del lago.
Alle 18,30 tutti gli equipaggi sono rientrati ed hanno fatto una disamina dei rifiuti raccolti .
La Canottieri Sirio ha offerto a questi nuovi tutori dell’ambiente una succulenta merenda con pizza e bevande fresche.

Un Pin a ricordo della giornata è stato consegnato ai ragazzi e a tutti i partecipanti.

Alla merenda dei bambini, a suggellare un impegno al proseguimento dell’iniziativa sono intervenuti:
Il V. Presidente dell’SCS e Consigliere della Società Canottieri Sirio Calogero Terranova con il suo Direttore Ing. Andrea Grigolon, Il Sindaco del Comune di Chiaverano Maurizio Fiorentini, L’Assessore all’ambiente della Città di Ivrea Giugliano Balzola e il V. Presidente della Canottieri Sirio Gianni De Sandre. Era anche presente la giornalista Paola Principe de La Sentinella del Canavese che riporterà sul quotidiano locale un resoconto dell’evento
Sono state programmate altre due uscite, una con i soli ragazzi della Canottieri verso metà agosto e l’altra nella prima settimana di settembre che vedrà il coinvolgimento anche del Centro Estivo del Comune di Chiaverano, il Centro Estivo La Polveriera della Città di Ivrea, tutti gli attori pubblici e privati e le attività di ristorazione e balneazione intorno al lago.
La giornata si chiuderà con una grande festa per la sostenibilità ambientale e la tutela del Lago Sirio.
Allegati
IMG_7546.JPG
IMG_7547.JPG
IMG_7548.JPG
QAHH5031.JPG
IMG_7551.JPG
IMG_7553.JPG
SNQJ7868.JPG
GZVJ6324.JPG